
- Tempo di prep: 30 minutes
- Tempo di cottura: 20 minutes
- Porzione: Per 4 persone
Calamari fritti in salsa marinara
Il calamaro è un mollusco la cui preparazione in cucina è tra le più varie. Appena si pensa al calamaro viene già voglia d'estate, ma si possono preparare piatti prelibati tutto l'anno. Il piatto più facile e gustoso è rappresentato dai calamari fritti che possono essere accompagnati da salsine, oppure dalle patatine fritte. Ma vanno bene anche da soli con del succo di limone. Vediamo nel dettaglio come preparare in poco tempo i calamari fritti in salsa marinara.
Ingredienti
- Anelli di calamari - 600 gr
- Farina tipo 00 - 300 gr
- Passata di pomodoro - 1 bottiglia
- Uova - 3
- Spicchi d'aglio - 2
- Sale - quanto basta
- Olio di girasole - quanto basta
- Olio extravergine d'oliva - quanto basta
- Origano - quanto basta
- Pepe nero in polvere - quanto basta
Istruzioni
Per preparare la salsa marinara prendere una pentola, mettere l'olio e l'aglio. Quando l'aglio è ben dorato versare la salsa di pomodoro, il sale e l'origano, farla cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo prendete una ciotola capiente e versateci la farina, il sale e il pepe, le uova sbattute ed un bicchiere di acqua fredda. Mescolare il tutto affinché il composto risulti liscio ed omogeneo senza grumi. A questo punto versare gli anelli nella pastella e farli stare per qualche minuto girando di tanto in tanto.
Prendere una padella abbastanza ampia, mettere l'olio di girasole ed una volta che l'olio ha raggiunto la giusta temperatura, versare i calamari, friggerli per circa 5 minuti, tirarli e far sgocciolare l'olio in eccesso su della carta assorbente.
Prendere un piatto piano, mettere due cucchiai di salsa marinara ed i calamari fritti. Servire caldo, e se si preferisce, si possono mettere anche delle fettine di limone.